lunedì 22 luglio 2013

Assemblea 24 luglio

Come avevo anticipato in un precedente post, mercoledì 24 luglio ci saranno le prime assemblee nel nostro negozio per conoscere e approvare la piattaforma di rinnovo del contratto collettivo, in scadenza a fine 2013.

Questi gli orari:

dalle 13 alle 14 per chi fa il mattino; dalle 14,30 alle 15,30 per chi lavora al pomeriggio. Un turno di un'ora ciascuno.

Ci sarà anche il funzionario della Filcams Torino Aziz Ez Zaaf.

Ricordo a tutti che l'assemblea è aperta a tutti i lavoratori e le lavoratrici, iscritti e non iscritti alla Filcams CGIL, come previsto da Statuto dei Lavoratori e contratto collettivo.

Informarsi e partecipare è un diritto, ma a volte è anche un dovere!
Vi aspettiamo in assemblea!

domenica 14 luglio 2013

Riunione periodica annuale del 16 luglio

Martedì 16 luglio come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) parteciperò alla riunione periodica annuale, l'appuntamento previsto dalla normativa su salute e sicurezza sul lavoro (articolo 35, per la precisione!) per fare il punto sull'aggiornamento della situazione nel nostro luogo di lavoro, nello specifico il negozio di Grugliasco.

La riunione è un momento di incontro tra i soggetti che fanno parte del Servizio di Prevenzione e Protezione, previsto dalla stessa normativa in tutte le aziende: datore di lavoro (il direttore del negozio), responsabile del servizio (un dipendente di Decathlon Italia appositamente formato), medico competente  e RLS (io!).

La norma è molto precisa sui punti da affrontare e la riunione è obbligatoria (nel senso che il datore di lavoro, a cui fanno capo tutti gli obblighi di legge in materia e le responsabilità, non può non convocarla una volta all'anno)!

Gli argomenti che devono essere discussi sono:

  • Valutazione dei rischi a cui siamo sottoposti quando lavoriamo quotidianamente e aggiornamento del documento di valutazione del rischio: ci sono rischi nuovi? Si sono considerati tutti? Vi faccio degli esempi di rischi: movimentazione manuale dei carichi (alla lunga provoca malattie professionali come ernie discali, mal di schiena, etc: esistono strumenti per alleviare questo rischio? Si usano?); posizioni incongrue e movimenti ripetitivi (posizione eretta prolungata, posture scomode o gesti ripetuti, scarsa ergonomicità delle postazioni di lavoro possono provocare malattie varie come tendiniti, infiammazioni, etc); vibrazioni (chi usa trapani e macchinari in laboratorio potrebbe avere alla lunga disturbi come tunnel carpali e infiammazioni varie al sistema mano-braccio)... e molti altri.
  • Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): funzionano? Cosa si potrebbe migliorare? 
  • Formazione lavoratori: tutti sono formati e informati? Sanno cosa rischiano quando lavorano e come comportarsi?
  • Infortuni e sorveglianza sanitaria: quali infortuni ci sono stati? COme vanno le visite mediche periodiche? Ci sono inidonei?
La riunione serve a relazionare ma anche a individuare buone prassi, soluzioni e miglioramenti significativi della sicurezza sul lavoro.

Tutte queste informazioni sono molto importanti per il lavoro quotidiano di tutti noi, ecco perché devono essere diffuse e condivise con i colleghi che il RLS rappresenta in tutti i modi possibili: mail, assemblee sindacali, a voce...

E voi sapete chi è il vostro RLS? L'avete mai contattato? Vi racconta la sua attività?

giovedì 4 luglio 2013

Piattaforma di rinnovo del contratto collettivo

Come anticipato qualche post fa, sono iniziate le procedure di rinnovo del contratto collettivo del commercio, in scadenza il 31 dicembre 2013.

Il 18 giugno è stata varata dai direttivi nazionali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL una bozza di piattaforma di rinnovo: in pratica le richieste da presentare alle associazioni dei datori di lavoro.

Come avevo anche già scritto, le controparti in questo rinnovo non saranno più solo le aziende di Confcommercio, ma anche le aziende della grande distribuzione che sono fuoriuscite da Confcommercio e richiesto condizioni ad hoc, rappresentate da Federdistribuzione.

La piattaforma rimane unica, cioè stesse richieste per tutte le associazioni di aziende, e unitaria, cioè comune a tutte le associazioni sindacali.

Le richieste sono figlie del contesto economico generale di crisi, ma parlano di varie cose interessanti per noi (domeniche, part time, consolidamenti, priorità, etc): vi consiglio di andare a scaricare e leggere il testo e le altre informazioni per esempio sul sito della Filcams Torino e di partecipare alle assemblee che verranno organizzate nei luoghi di lavoro entro il 30 settembre per votare questa bozza di piattaforma.

A Grugliasco prevista l'assemblea entro fine luglio.

giovedì 6 giugno 2013

Assemblee 12 e 14 giugno

La prossima settimana sono confermate le assemblee sindacali:
  • mercoledì 12 giugno dalle 13 alle 14 e dalle 14 alle 15
  • venerdì 14 giugno dalle 13 alle 14 e dalle 15 alle 16.

Ognuno scelga il turno da un'ora che preferisce.

Ordini del giorno:
  • Relazione dell'incontro sindacato azienda del 30 maggio a Grugliasco;
  • Relazione dell'incontro nazionale del prossimo 10 giugno con Decathlon Italia;
  • Problemi e segnalazioni;
  • Varie ed eventuali.
Vi aspetto: un'ora ciascuno, scegliete il turno che preferite in orario di lavoro.

Ricordate che all'assemblea sindacale hanno diritto a partecipare tutti liberamente e in orario di lavoro e retribuito, come prevedono leggi e contratti collettivi.

mercoledì 5 giugno 2013

Incontro 10 giugno

Lunedì 10 giugno a Milano presso la sede di Federdistribuzione si terrà l'incontro tra parti sindacali e Decathlon Italia per l'annuale confronto per diritto di informazione previsto dal contratto collettivo: minimo ma importante punto per le relazioni con la nostra azienda a livello centrale e nazionale.

In pratica riceveremo informazioni sulla situazione economica e le strategie commerciali, sui contratti e il personale, sulle nuove aperture e su molto altro.

Da Grugliasco saremo presenti e vi daremo informazioni anche su queste pagine. Date sempre anche un'occhiata al sito della Filcams CGIL.

martedì 28 maggio 2013

Filcams in radio

Ogni giovedì su radio Articolo 1 è possibile ascoltare le informazioni e testimonianze di delegati e lavoratori del commercio nello Spazio Filcams, date un'occhiata all'archivio delle trasmissioni.
Nell'ultima di giovedì scorso anche il mio contributo in mp3 alla trasmissione del 23 maggio scorso. Facciamoci sentire!

domenica 26 maggio 2013

Federdistribuzione: chi era costui?

Federdistribuzione sarà la nuova controparte del prossimo contratto collettivo che riguarderà anche noi Decathloniani.
Uscita da Confcommercio, Federdistribuzione (formata a sua volta da diverse associazioni di aziende: food, non food, discount, elettrodomestici, franchising e così via) ora rivendica la peculiarità della grande distribuzione e richiede nuove regole.

Federdistribuzione... "chi era costui?"
Chi sono? Cosa dicono e cosa vogliono le aziende rappresentate da Federdistribuzione?
Sicuramente lo sapremo meglio nella presentazione della piattaforma contrattuale con le parti sindacali, ma intanto un giretto sul sito internet, organo di rappresentazione esterna per eccellenza, rivela alcune parole chiave interessanti che si ripetono in tutti i documenti che si trovano on line: dai comunicati stampa alle interviste ai giornali, dalle ricerche di settore che promuovono alle analisi di mercato...
Queste parole chiave sono:
  • deregulation. Viene apprezzato ogni colpo di spugna alle regole del commercio e vengono contestati tutti i provvedimenti di vari enti locali nel territorio nazionale che dopo il decreto Salva Italia hanno comunque regolamentato alcune aperture nei giorni festivi e di domenica (misure di solito adottate a protezione dei lavoratori e del piccolo commercio locale e artigianale)
  • liberalizzazioni. Sono esaltate come panacea di ogni male, unico e solo modo che ha permesso la tenuta del settore nonostante la crisi (salvo poi lamentare il calo dei consumi in altri comunicati stampa...), oltre alla creazione di posti di lavoro a tempo determinato (ah bè!)
  • modernità. Questa parola ricorre di continuo. Si parla di Distribuzione Moderna Organizzata come superamento della Grande Distribuzione Organizzata, ma non si capisce in cosa esattamente consista...
  • innovazione e competitività, autonomia imprenditoriale. Normale per un'associazione di aziende private che questi concetti vengano evidenziati continuamente, ma non c'è traccia di altri principi meno seduttivi come responsabilità sociale d'impresa, bilancio sociale, qualità dell'occupazione nel settore... Sarò io poco moderna!
  • "Liberi orari in libero Stato". Questo e altri slogan fanno parte di campagne stampa e strategie di comunicazione di Federditribuzione. A me viene in mente subito la formula h24 e di libertà non ne rimarrebbe molta, altro che libero stato!
Insomma, capito cosa dobbiamo aspettarci? E non si dica che Decathlon non c'entra...

martedì 21 maggio 2013

Cosa sarà di noi? La prossima piattaforma di rinnovo del contratto collettivo

Il prossimo rinnovo contrattuale con Federdistribuzione sarà piuttosto duro per tanti motivi: ricordate che Decathlon è associata a Federdistribuzione, tanto che il nostro AD è un consigliere dell'associazione (leggere per credere!), ecco perché questo rinnovo ci riguarda così da vicino.

Provo a fare un po' di sintesi e schematismo giusto per capirci, ma non mi accusate di semplificazione... lo è!
  • La crisi economica e la crisi dei consumi saranno il sottofondo di questo rinnovo, azzerando le pretese di salario e di altre rivendicazioni economiche... Non ci sono soldi! E la sicurezza?
  • Le liberalizzazioni sono un punto di non ritorno, o comunque un punto di partenza obbligato. Se le piccole aziende di Confesercenti non possono sostenerle, la grande distribuzione continua a ritenerle come la sola soluzione. Sappiamo che aprire di più non fa consumare di più e sosteniamo che regolamentare le aperture e le coperture non farebbe male, soprattutto a noi che dobbiamo lavorare!
  • Il concetto di produttività sarà sicuramente preso in considerazione, ma cosa si intende? Quantità di vendite? O quantità di presenza? Ad oggi hanno solo proposto di aumentare i giorni di lavoro e tagliare permessi e mutua a parità di salario...
  • La rappresentatività e i contratti separati sono il passato recente dei contratti collettivi del nostro settore: firmati da organizzazioni sindacali non rilevanti per quantità di iscritti, ma applicati a tutti, questa situazione deve essere regolamentata in modo unitario tra CGIL, CISL e UIL.
  • La nostra controparte ha scelto di non fare più parte di Confcommercio e di spezzettare ancora di più il mondo del commercio, siete ottimisti nelle richieste possibili?
  • La flessibilità in entrata nel mondo del lavoro per i giovani e la riforma Fornero, che non ha superato il mondo di contratti precari esistenti, saranno parte della discussione. Mi piacerebbe vedere meno "guerra dei poveri" tra vecchi e nuovi assunti e più conferme di apprendisti.
La nostra azienda non ha problemi economici seri, ha ancora ottime prospettive di crescita e conta di aprire altri punti vendita ancora in Italia, ma ciò non toglie che le condizioni contrattate da Federdistribuzione ci verranno applicate in toto...

Sarà sempre più il momento della partecipazione: andate alle assemblee, informatevi, mobilitatevi insieme a noi per prendere in mano il nostro contratto. Ne avremo bisogno tutti. Le danze si sono già aperte! Che fate? Vi unite?

martedì 14 maggio 2013

Attivo delegati GDO, Milano 20 maggio 2013

Il 20 maggio 2013 a Milano ci sarà l'assemblea dei delegati (viene chiamata attivo nel gergo sindacalese) della grande distribuzione organizzata (GDO).

Dopo l'uscita di Federdistribuzione da Confcommercio e la richiesta di iniziare una trattativa per un nuovo contratto collettivo ad hoc per la GDO, si apre la discussione e lo scambio tra i delegati della Filcams per arrivare alla contrattazione "preparati" e informati.

La nostra azienda fa parte di Federdistribuzione e noi delegate di Grugliasco saremo presenti, insieme agli altri colleghi delle aziende del settore (Carrefour, Auchan, Mediaworld, Zara, HM, etc etc...).


Per altre informazioni, date un occhio al sito della Filcams Torino.

A presto a Milano!

mercoledì 1 maggio 2013

1 maggio

Stamattina al corteo del primo maggio torinese anche Decathlon Grugliasco, insieme alla Filcams Torino per ricordare, nel giorno della festa del lavoro e dei lavoratori, i problemi del nostro settore e anche della nostra azienda: il crollo dei consumi ai tempi della crisi, le politiche del lavoro insufficienti e inefficaci per creare e consolidare occupazione, le ingiuste condizioni lavorative create dalle liberalizzazioni nel commercio, la flessibilità esasperata, il reddito esiguo dei nostri contratti part time, la difficoltà a conciliare vita e lavoro con 365 giorni di aperture potenziali...
Solo con la partecipazione e l'informazione si può sperare di ottenere attenzione e soluzioni.

Prossimo appuntamento torinese la fiaccolata del 10 maggio della CGIL.

Per gli appuntamenti del negozio, invece, prossime date il 30 maggio, incontro con la direzione di Grugliasco su dati economici e contratti e problemi vari, e il 10 giugno, riunione periodica annuale per la sicurezza con l'aggiornamento annuale del DVR.

domenica 21 aprile 2013

Appello 25 aprile e 1 maggio

Già dallo scorso anno, dopo il decreto di gennaio che ha dato il via alle liberalizzazioni di aperture e orari commerciali, per la prima volta a Grugliasco abbiamo visto il negozio aperto il 25 aprile...
Dal momento che sono ancora poche fortunatamente, almeno in Decathlon Grugliasco, le persone che per contratto individuale sarebbero obbligate a lavorare nei giorni di festività nazionali, invito tutti i colleghi e colleghe di Decathlon Grugliasco e Decathlon Italia a non dare nessuna disponibilità a lavorare nelle festività sacre del nostro stato laico e repubblicano!

In questo momento così difficile per la crisi economica, politica e morale, spero che si possa ritrovare insieme il senso delle festività civili del 25 aprile e 1 maggio, la loro portata storica e democratica, e superare il proprio piccolo orizzonte di convenienza individuale.
Il 25 aprile uniamoci alle commemorazioni della Liberazione, visitiamo il sito e le sezioni dell'Anpi, invitiamo più persone possibili a non usare le feste per lo shopping, come stanno facendo già in molti comunicati di questi giorni CGIL e Filcams.

A Torino il 24 aprile alle 20,30 ci sarà la classica fiaccolata della Liberazione con partenza da Piazza Albarello, il 25 aprile tutte le sezioni cittadine dell'Anpi hanno un calendario fittissimo di eventi commemorativi e il 1 maggio si terrà il tradizionale corteo cittadino da piazza Vittorio Veneto a piazza San Carlo.

Ci hanno consegnato delle feste perché ricordassimo gli eventi, le lotte, i motivi e le vittime che avevano portano a quei "festeggiamenti" nazionali, vediamo di tramandare il valore che sta nelle giornate di festa anche a chi verrà dopo di noi.

lunedì 15 aprile 2013

Direttivo Filcams Torino

Lunedì 15 aprile sono stata al comitato direttivo della Filcams Torino di cui sono membro. Il direttivo provinciale della Filcams è un organo collegiale con funzioni consultive e propositive, una specie di piccolo parlamento dell'organizzazione sindacale provinciale, un consiglio di delegati di vari luoghi di lavoro della nostra categoria per la provincia di Torino. I membri a Torino sono circa 70. All'ordine del giorno c'erano l'approvazione del bilancio consuntivo 2012 della categoria e la situazione politico-sindacale in generale.

Bilancio a parte (che magari non interesserà molti, ma che in realtà descrive molto bene il sindacato e la sua attività, ma anche i lavoratori dei nostri settori e la crisi), interessante è stata la relazione della segretaria Elisabetta Mesturino sulla situazione generale.
La crisi continua a farsi sentire pesantemente anche sul nostro territorio provinciale, con un aumento delle ore di cassa integrazione del 22% da febbraio a marzo 2013: in particolare la cassa in deroga (finanziata con fondi regionali per le aziende piccole e medie non coperte dalla cassa integrazione ordinaria e straordinaria) ha avuto un incremento del 122%. Il grande ricorso a questo ammortizzatore fa prevedere che entro giugno i fondi stanziati presso le Regioni saranno terminati, come è stato denunciato nei giorni scorsi dalla CGIL nazionale, con conseguenze sociali disastrose per tutti. Per questo già domani ci sarà manifestazione unitaria a Roma.

Accanto a questa situazione di crisi, nei prossimi mesi la nostra categoria sarà coinvolta in tutte le trattative di rinnovo dei CCNL di turismo e commercio in scadenza nel 2013 e per il nuovo contratto con Federdistribuzione, di cui abbiamo parlato anche in questo blog: di sicuro saranno rinnovi difficili, da affrontare uniti e solidali, che culmineranno a giugno in un'assemblea di tutti i delegati della provincia.
Da poco invece è stato rinnovato il contratto collettivo di colf e badanti, sempre un settore della nostra categoria. Dal momento che la contrattazione è il culmine del lavoro delle organizzazioni sindacali, il 9 maggio sarà dedicata una giornata di studio sulla materia con tutti i delegati della Filcams Torino.

La Regione Piemonte, poi, sarà coinvolta da un primo sciopero unitario giovedì 18 aprile per protestare contro le politiche regionali di tagli e sprechi nell'amministrazione di sanità, trasporti, partecipate. Saranno interessati anche i lavoratori e le lavoratrici degli appalti esternalizzati, che fanno parte della Filcams: sorveglianza, pulizie, servizi vari (Cup, servizi informatici di ogni genere, per esempio) che ogni giorno rendono vivibili i luoghi pubblici come ospedali, uffici, università, scuole e così via che tutti noi frequentiamo quotidianamente.
Il 10 maggio è in programma una seconda iniziativa da estendere anche agli altri lavoratori e lavoratrici del Piemonte.

Questo il momento, vale la pena sapere, informarsi ed esserci!

venerdì 5 aprile 2013

Coordinamento Decathlon 4 aprile

Ieri a Bologna c'è stata la riunione nazionale dei delegati Filcams CGIL per Decathlon (in gergo il coordinamento). Erano presenti i delegati di Genova, Cinisello, Vignate, Basiano (car), Bologna, Prato, Castelsanpietro (Imola, car), Grugliasco.
La nostra funzionaria per la Filcams nazionale e' Sabina Bigazzi e ha introdotto la riunione facendo il riepilogo dei due precedenti appuntamenti del 2011 e 2012.
L'uscita di Federditribuzione da Confcommercio ha reso difficili anche i rapporti con la nostra azienda, che aderisce a Federdistribuzione e che ha ritardato la prosecuzione degli incontri con la parte sindacale (l'anno scorso ci eravamo incontrati presso la Confcommercio di Milano).

L'altro grande tema riguarda la sicurezza sul lavoro, su cui sarebbe opportuno  per tutti confrontarsi puntualmente con l'azienda.

Con gli altri delegati abbiamo affrontato le nostre problematiche di negozio e ci siamo scambiati informazioni utili: problemi comuni sono di sicuro la flessibilità esasperata e l'alto numero di apprendisti e precari vari, oltre a questioni delicate e specifiche.
La situazione comunque e' in crescita, per esempio mancavano i delegati di Surbo.

Tra le strategie future, si chiederà' un nuovo incontro all'azienda a livello nazionale e si faranno altri incontri tra delegati per scambiare informazioni. 

Tra le novita' positive, partira' il Comitato Aziendale Europeo: quell'organo multinazionale per ricevere dalle aziende come le nostre informazioni a livello sovranazionale in via diretta.

Arrivederci qui per gli aggiornamenti!

mercoledì 27 marzo 2013

Assemblea RLS Filcams CGIL, Bologna 18 marzo

Lunedì scorso ho partecipato all'assemblea nazionale dei delegati sicurezza, i RLS (rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza) della nostra categoria, la Filcams CGIL. Hanno partecipato davvero moltissime persone da tutta Italia e gli interventi di ognuno hanno portato a un utilissimo scambio di esperienze.
Per la Filcams Torino sono intervenuta anche io, sia presentando la mia esperienza personale, sia soprattutto per parlare del coordinamento del RLS che la nostra categoria provinciale da un paio di anni ha costituito e organizzato.

La sicurezza sul lavoro è davvero una delle priorità del nostro lavoro quotidiano e del nostro Paese, in cui muore sul lavoro ogni giorno una persona, così come del il nostro settore, spesso sottovalutato (ma nel 2011 nel commercio ci sono stati 80 infortuni mortali!). Banalmente il rispetto delle regole e della rappresentanza potrebbero fare molto per il miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti. Il RLS, così come il delegato sindacale, RSA o RSU, sono la nostra forza per far emergere problemi, ma anche soluzioni.

Per parlare un po' di Decathlon, troppo spesso dove non ci sono iscritti al sindacato e rappresentanti sindacali, il RLS è solo una missione aziendale in più! Niente di più sbagliato! Il testo unico su salute e sicurezza sul lavoro attribuisce al RLS molti diritti e funzioni (articolo 50 del D.Lgs. 81/2008): bisogna sfruttare le carte che abbiamo al meglio. A Grugliasco, per esempio tra le altre cose, da poco abbiamo ottenuto di valutare rischi che non erano nemmeno stati presi in considerazione e a breve alla riunione periodica annuale (obbligatoria ex articolo 35 del testo unico) provvederemo a portare richieste e proposte.
Ricordarsi di non sottovalutare questo ruolo è importante: voi sapete chi è il vostro RLS? Lo conoscete? Vi chiede come lavorate e che problemi avete? Potete contattarlo? Vi racconta cosa fa e perchè?

domenica 17 marzo 2013

Assemblee 20 e 21 marzo 2013

Ecco le date e gli orari delle prossime assemblee sindacali a Grugliasco, un turno di un'ora per ciascuno:
  • Mercoledì 20 marzo dalle 14 alle 15
  • Giovedì 21 marzo dalle 13 alle 14 e dalle 14 alle 15
Vi ricordo che l'assemblea sindacale è un diritto riconosciuto dallo Statuto dei Lavoratori e dai contratti collettivi e possono partecipare tutti, iscritti e non iscritti al sindacato: ognuno ha diritto fino a 12 ore all'anno di assemblea retribuita, per cui a maggior ragione, vi invito a venire senza timori.
All'ordine del giorno:
  • Consegna tessere 2013 agli iscritti (serviranno per 730 e servizi Caaf e convenzioni varie)
  • Aggiornamento mansioni e multicompetenza
  • Notizie su sicurezza e aggiornamento del documento di valutazione del rischio
  • Problemi vari ed eventuali
Insomma, ci aggiorneremo un po' reciprocamente su prossimi appuntamenti di contrattazione, aziendale e collettiva, e sui problemi quotidiani.
A presto!

martedì 12 marzo 2013

Decathlon Piemonte

Nell'immagine accanto trovate alcune informazioni utili pensate per i negozi del Piemonte, ma anche per tutti gli altri!
È una presentazione in sintesi della rappresentanza sindacale da noi a Grugliasco: cosa facciamo, perché, come, dove trovare la Filcams Piemonte, se decidete di unirvi a noi. Anche in versione scaricabile.
In Piemonte i punti vendita sono già parecchi (Cuneo, Alba, Serravalle, Vercelli, Moncalieri, Settimo, Grugliasco e poi i due negozi Koodza di Ivrea e Biella) e potremmo aprire un bel percorso di informazioni e contrattazione territoriale, non male, no?
Per tutte le informazioni, sapete dove trovarci! Allora?

martedì 5 marzo 2013

Lotto marzo

Per la prossima festa della donna, sono tante le riflessioni di questo periodo: dall'ignobile record italiano in Europa del numero di femminicidi ed episodi di violenza sulle donne alla disoccupazione femminile in Italia...
Nei nostri negozi e nel settore del commercio e terziario in generale l'occupazione femminile è preponderante: riprendiamoci attenzione e centralità. Facciamoci sentire. Partecipiamo anche come donne e non solo come lavoratrici.

Vi riporto qui sotto il comunicato della Filcams CGIL per la festività dell'8 marzo. Buona festa a tutte!

mercoledì 27 febbraio 2013

Federdistribuzione

Ecco una notizia che riguarda da vicino anche noi Decathloniani. La nostra azienda è affiliata all'associazione di categoria Federdistribuzione, un'associazione di datori di lavoro che raccoglie la maggior parte delle imprese della Grande Distribuzione Organizzata, proprio come la nostra.
A sua volta Federdistribuzione era affiliata a Confcommercio che contratta per i datori di lavoro il contratto collettivo del Terziario, Distribuzione e Servizi che fino ad oggi è applicato anche a noi.
L'anno scorso Federdistribuzione è uscita da Confcommercio e ora ha avvisato le parti sindacali (con la lettera che ho postato qui a fianco) che non riterrà di dover più applicare il contratto collettivo stipulato da Confcommercio e ora vigente oltre la sua scadenza, il 31 dicembre 2013.
In pratica ci stano dicendo che si farà una nuova trattativa con loro per avere un nuovo contratto collettivo (vi ricorda qualcosa? Piccoli Marchionne crescono!)... Dal momento che Federdistribuzione ha molto spinto per ottenere le liberalizzazioni e per applicare gli accordi sulla produttività, non possiamo aspettarci nulla di buono! Ci sarà da organizzarsi e farsi sentire, perché le richieste potrebbero essere molto peggiorative rispetto all'ultimo contratto che già non brillava (carenza di malattia tagliata dal terzo evento, taglio dei permessi per gli apprendisti neo assunti, lavoro domenicale...). Muoversi per tempo e informarsi è il primo passo: a presto in assemblea!

giovedì 21 febbraio 2013

Spagna...

Senza voler creare allarmi facili, ma solo per stimolare un po' di consapevolezza, andate a leggere che succede in Decathlon Spagna: dopo 20 anni di presenza, 12.000 dipendenti, continue aperture con 100 negozi, oggi si parla di crisi, di congelare per 3 anni gli stipendi, di non riconoscere nessuna maggiorazione domenicale e di aumentare le ore lavorate a parità di stipendio... Insomma, a fronte della crisi dei consumi causata dalla crisi generale, a pagare sarà sempre chi lavora!

Sicuramente bisogna verificare se la fonte è attendibile, a me ha passato questo link la nostra collega delegata di Prato (grazie!), e bisogna vedere cosa succederà, anche perché le organizzazioni sindacali spagnole presenti in Decathlon, UGT e CCOO, non staranno a guardare...

Per noi è importante osservare cosa succede all'estero, ma è ancora più importante chiedere a gran voce la costituzione di un Comitato Aziendale Europeo, per avere notizie e informazioni dalla nostra azienda a livello europeo, per anticipare i problemi e fare rete con tutti i colleghi in Europa.
Non restiamo a guardare, l'unica cosa è partecipare!

giovedì 7 febbraio 2013

Multicompetenza... ma?

A piccoli passi anche a Grugliasco chi ha già mansione promiscua (e chi ha accettato il cambio di mansione da addetto vendita al pubblico ad addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita) in alcuni reparti più piccoli sta iniziando le formazioni in cassa e poi a coprire i turni in cassa.
A dirla tutta, l’impressione è di inefficienza totale: chi va e chi viene dal reparto alla cassa, reparti scoperti, venditori tecnici e straformati che invece di assistere i clienti coprono il turno in cassa...
A brevissimo assemblea per consultarci e incontro con l’azienda per capire come procedono i lavori di passaggio alla multicompetenza, oltre alle richieste normali su dati economici e contrattuali.

Altri problemi di questi giorni: ad alcuni di noi sono stati contestati orari di pause e ingressi, con minacce velate ma sempre in modo sempre ufficioso e confidenziale. Sapete cosa vi dico?! E vorrei vedere! In modo formale non si possono contestare orari in modo oggettivo senza un metodo di rilevazione presenze che sia tale, come accade in tutte le aziende del mondo! Finché il nostro dovere di arrivare in orario e fare pause appropriate (perché è nostro dovere: non si dica che il sindacato difende chi arriva in ritardo! Ops, l’hanno già detto in passato e da che pulpiti, signori!) viene regolamentato da chi può e deve controllare in questo modo così lacunoso e discrezionale, almeno che le regole siano chiare! Non fatevi intimidire, fate il vostro e non avrete problemi.

Altra voce da sala pause: "le domeniche manca la copertura dei reparti, con le domeniche volontarie come si è fatto finora non si può continuare". Da mesi proponiamo di sederci con l’azienda per parlare di Organizzazione del Lavoro (ODL), vale a dire un accordo tra sindacato e azienda sottoscritto dai lavoratori, in cui si fissano delle domeniche a fronte di consolidamenti delle ore (aumenti ore) o maggiorazioni o altro, con una turnazione equa tra tutti e con vantaggi per la copertura e la qualità del lavoro di tutti. Che dire? Noi siamo a disposizione, ma gli accordi si fanno in due... Riproporremo le proposte negli incontri con l’azienda.

Ultima chicca: molti si sono lamentati della scomparsa del "buono sport" tra i benefits aziendali... I benefits per definizione sono unilaterali, non sono concordati in nessun modo e sono delle concessioni: perché non convogliare le energie di queste lamentele nella partecipazione? Con più iscritti avremmo più forza contrattuale e forse si arriverebbe prima a un contratto integrativo per la nostra azienda. Il contratto integrativo potrebbe migliorare davvero le condizioni del contratto collettivo attuale: mutua, maggiorazioni, etc, vengono fissati e devono essere rispettati. Non concessioni, regole: diritti e doveri. Non regali, conquiste.

martedì 29 gennaio 2013

Piano del lavoro

In questi giorni in cui si sta infiammando la campagna elettorale per le prossime elezioni politiche di febbraio, la CGIL, il più grande sindacato italiano con quasi sei milioni di iscritti, ha elaborato un piano di proposte e di misure minime necessarie perché il nostro paese possa ricominciare a crescere, ovviamente dal punto di vista che è proprio di una parte sociale così importante nel nostro Paese. Queste proposte, il Piano del Lavoro, sono state presentate il 25 e 26 gennaio scorsi nella Conferenza di programma a Roma.

La sintesi estrema è che bisogna ripartire dal lavoro attraverso la democrazia e la rappresentanza nei luoghi di lavoro, a favore della contrattazione collettiva che fissi condizioni comuni e dignitose per tutti in tutto il Paese, superando i presenti accordi che fanno della produttività la chiave illusoria della ripresa.
Il lavoro deve essere davvero un diritto per tutti, per i precari, per i giovani che non ce l'hanno, con una normativa davvero incentivante le assunzioni di "qualità".
Per rilanciare i consumi si propongono misure come la detassazione dei redditi da lavoro e il superamento dei tagli lineari della spending review a favore di politiche sociali eque, da finanziare con la tassazione di patrimoni e rendite finanziarie, con una vera ed efficace lotta all'evasione fiscale e così via.

Per leggere il testo integrale del Piano del Lavoro e tutte le altre proposte e documenti basta visitare il sito della CGIL.
Anche la nostra categoria, la Filcams, ha contribuito alla redazione del Piano del Lavoro per quanto concerne i settori del terziario: per il testo completo, seguite questo link piano del lavoro.

In questi giorni partiranno anche le assemblee nei luoghi di lavoro per confrontarci su questi temi di politica nazionale, ma che passano quotidianamente nelle nostre vite (consumi, investimenti delle aziende, contratti, liberalizzazioni...): presto anche da noi a Grugliasco!