martedì 30 ottobre 2012

Sciopero del 14 novembre

Dopo la manifestazione del 20 ottobre scorso, contro le misure prese dal nostro Governo in questo momento di crisi, per il 14 novembre la CGIL si prepara allo sciopero generale con manifestazioni in tutte le piazze d’Europa, insieme a tutti i sindacati europei e a tutti i lavoratori dell’Unione, dove sono state adottate misure simili alle nostre e altrettanto inique.


Per la nostra categoria lo sciopero sarà per tutto il turno.


Ci aggiorniamo per i dettagli delle manifestazioni a Torino.

sabato 27 ottobre 2012

Multicompetenza... verso l'incontro del 31 ottobre

Ieri 26 ottobre ci sono state le assemblee per parlare della riorganizzazione del negozio di Grugliasco con la multicompetenza, dopo le informazioni e le richieste che abbiamo avanzato all'azienda nell'incontro del 15 ottobre.

Siamo tutti d’accordo nel rifiutare esclusivamente la trattativa individuale, come invece sembra imprescindibibile all’azienda. Abbiamo ragionato con le ragazze di reception a proposito della loro probabile situazione in regime di multicompetenza e andremo all’incontro con la direzione il 31 ottobre, di ritorno dalle assemblee, con convinzioni e proposte rafforzate.

In contemporanea, dal momento che riorganizzare le mansioni tocca pure le coperture dei reparti, abbiamo richiesto i dati sui contratti, sulle assunzioni, sul lavoro supplementare, i rinnovi e così via.

Infine l’altro problema importante e connesso alla riorganizzazione delle mansioni è la sicurezza: come RLS in parallelo ho richiesto un incontro in quel senso: con la multicompetenza si spalmerebbero i rischi su tutti indistintamente. Se penso alla movimentazione manuale dei carichi durante gli scarichi e la messa a reparto, agli ingombranti, ai transpallet manuali, credo che si possa fare di meglio!
Ci aggiorniamo!

lunedì 22 ottobre 2012

Assemblea 26 ottobre 2012

Ricordo ai miei colleghi di Grugliasco che venerdì 26 ottobre ci sarà assemblea sindacale per parlare della questione multicompetenza e delle mansioni, in particolare discuteremo di cosa propone l’azienda, cosa chiediamo noi e cosa cambierebbe per tutti.

Ci saranno due turni di un’ora ciascuno dalle 13 alle 14 e dalle 14 alle 15.
Vi ricordo anche che l’assemblea è un diritto di ognuno (ogni lavoratore ha a disposizione fino a 12 ore all’anno di assemblea sindacale, come sanciscono il contratto collettivo nazionale e l’articolo 20 dello statuto dei lavoratori), che è retribuita, sia in orario di lavoro sia fuori dal vostro orario se siete nel giorno libero, e che tutti possono partecipare.
In più tutti possono dire la loro, si parla dei nostri problemi concreti e quotidiani in negozio e non sarete costretti a subire le cose che qualcuno ha deciso di propinare in una riunione qualunque...

Insomma, venite e provate! Vi aspettiamo!

giovedì 18 ottobre 2012

Direttivo Filcams Torino

Ieri 17 ottobre ho partecipato al direttivo della Filcams Torino di cui faccio parte.
Il direttivo è formato dai delegati di tutti i settori della Filcams (commercio, turismo, pulizie e servizi vari, vigilanza, informatica e terziario) e dai funzionari della nostra categoria ed è un momento importante di discussione, aggiornamento, informazione e decisione.

In questo momento difficile di crisi sono tantissime le aziende anche della nostra provincia, vicine a noi, che stanno smontando il sistema di diritti che era stato costruito dal lavoro di tanti. Qualche esempio: Carrefour con la disdetta del contratto integrativo nazionale; Fnac, che ha annunciato la possibile dismissione dei negozi italiani e ad oggi latita; Compass, azienda che fornisce servizi vari alla Fiat, che ha dichiarato centinaia di esuberi anche nella provincia di Torino...

Il quadro parla di una crisi che viene completamente scaricata dai nostri governanti sui soggetti più deboli (lavoratori, precari, disoccupati) con gli ultimi provvedimenti di revisione di spesa (i tagli nella pubblica amministrazione sono tagli di ore per chi lavora nei servizi di pulizia, mense, vigilanza ed esuberi di posti di lavoro) e di stabilità (l’aumento dell’ IVA farà diminuire ancora i consumi e ne vedremo le conseguenze nei nostri negozi...).

La situazione è grave. Cosa possiamo fare noi?
Partecipare, informarci, approfondire.

Trovate tante notizie sul sito della Filcams CGIL.
Ricordate anche la manifestazione del 20 ottobre per tutti i motivi che ho detto, ma soprattutto iscriversi al sindacato oggi è ancora l’unico modo per partecipare.

martedì 16 ottobre 2012

Incontro "multicompetenza" 15 ottobre 2012

Come avevo annunciato, ieri 15 ottobre c’è stato l’incontro tra sindacato e azienda sulla questione multicompetenza per tutti i dipendenti del negozio e sul problema dei cambi di mansione per chi ha vecchi contratti con mansioni di cassiera e addetto alla vendita al pubblico, in vista della nuova organizzazione con multicompetenza che l’azienda ritiene un’esigenza.

I cambiamenti oggettivi che comporterà l’applicazione della multicompetenza nel nostro negozio per tutti i dipendenti (orari, carichi di lavoro, scarichi) ne fanno una vera e propria riorganizzazione che deve essere trattata in modo collettivo con la rappresentanza sindacale, come è giusto che sia, e non a livello individuale o impositivo.

Abbiamo voluto avere dettagli operativi su come si arriverebbe alla multicompetenza e abbiamo chiesto quali incentivi ci sarebbero per chi dalla vecchia mansione passerebbe alla nuova mansione promiscua (indennità? possibilità di avere aumenti di base oraria?). Abbiamo anche chiesto quali possibilità di aumenti di base potrebbero esserci anche per chi già ha mansione promiscua con una riorganizzazione di questo tipo. Avremo delle risposte entro le prossime due settimane.

Faremo assemblea sindacale per parlare con tutti il giorno 26 ottobre, con due turni di un'ora come al solito, dalle 13 alle 14 e dalle 14 alle 15: vi chiedo di partecipare assolutamente. Stavolta è davvero importante esserci tutti e quel giorno dovremmo già avere le risposte dall'azienda alle nostre proposte.
Il 31 ottobre abbiamo già fissato l'incontro con la direzione per vedere il da farsi dopo il confronto in assemblea.
Vi aspettiamo in assemblea per confrontarci insieme sulla questione.

sabato 13 ottobre 2012

Riforma del mercato del lavoro

 Dossier sulla riforma Fornero
Per avere tutti i dettagli su cosa è cambiato dopo la riforma Fornero, non vi accontentate di riunioni informative anonime e tardive.
Verificate le fonti: chi ci parla cosa sa dell’argomento? Che ruolo ha avuto nel percorso di nascita della legge? E perchè vuole darci informazioni? Tanto più se per noi non ci sono notizie positive...

Ognuno faccia il suo, la tutela dei lavoratori ai sindacati; le aziende, se davvero sta loro così a cuore la nostra informazione e partecipazione, ci chiamino per iniziare una contrattazione aziendale integrativa seria e di sostanza, non di facciata.
Chi vuole capire...

venerdì 12 ottobre 2012

Manifestazione del 20 ottobre

Sabato prossimo 20 ottobre la CGIL sarà in manifestazione per portare ancora una volta l’attenzione di tutti sul lavoro e per denunciare quanto le riforme di questo Governo stiano colpendo pesantemente i lavoratori, già fortemente provati dalla crisi economica di tutti i settori.

Noi per primi abbiamo visto e toccato con mano quanto le liberalizzazioni del commercio di gennaio, la riforma del lavoro di luglio e ora le leggi di riforma sulla spending review e di stabilità hanno portato solo a tagli netti dei servizi per tutti e alla conseguente riduzione dei consumi, anche nei nostri negozi, senza migliorare in alcun modo le nostre condizioni lavorative, anzi...

Trovate tutti i dettagli e le informazioni sul sito della CGIL, www.cgil.it e nella locandina qui sotto. Chiedete pure a noi delegati per tutte le informazioni!

martedì 9 ottobre 2012

Formazione sicurezza

Entro gennaio 2013, secondo quanto prevede l’accordo Stato regioni del 21 dicembre 2011, devono essere attuate le novità previste dalla normativa in materia di formazione dei lavoratori su salute e sicurezza. In tutti i luoghi di lavoro chi ha una formazione anteriore ai 5 anni deve fare un aggiornamento di 6 ore, anche in e-learning, con dei docenti che abbiano dei requisiti minimi. Si parla di 3 anni di esperienza professionale o di docenza nell’ambito della sicurezza sul lavoro...

Per quanto riguarda il magico mondo Decathlon, che dire? Addio ai monitori sicurezza (a meno che non si rivedano le mansioni...) e via ai nuovi docenti titolati: secondo il nostro Servizio Prevenzione e Protezione sarebbero i responsabili di reparto. Un po' di perplessità non mancano...
I nuovi assunti invece dovranno fare entro massimo 60 giorni dall’assunzione una formazione di base di 4 ore sui rischi generali e altre 4 ore sui rischi specifici.

Il vostro Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) dovrebbe essere coinvolto dall’ azienda nell’ organizzazione delle formazioni: per esempio, qui abbiamo chiesto i requisiti dei docenti, il numero di persone coinvolte dagli aggiornamenti, la modalità didattica (e-learning o lezioni frontali), gli argomenti e la possibilità di partecipare a una formazione.
Sapete chi è il vostro RLS? E sapete come contattarlo?

lunedì 8 ottobre 2012

Un po' di news da Grugliasco

Dopo un lungo periodo di silenzio dovuto a motivi tecnici vari, eccoci di nuovo qui sul blog della RSA di Decathlon Grugliasco. Lunedì prossimo, 15 ottobre 2012, ci sarà l'incontro sindacato-azienda per discutere sulla questione multicompetenza.

Per tutti quelli che leggono da altri negozi, contate che la multicompetenza non esiste... Il nostro CCNL parla di mansioni e livelli e nel nostro caso alcuni (parecchi, un terzo dei dipendenti) hanno la mansione di addetto vendita al pubblico (IV livello), mentre gli apprendisti e i nuovi assunti hanno già la mansione promiscua di addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita (V livello e poi IV finito l’apprendistato o l’inserimento).

In pratica vogliamo capire un po' di dettagli: perché si sta riorganizzando il mansionario dei dipendenti di Grugliasco? Per quali motivazioni? In che modo può migliorare il servizio per i clienti con i cambi di mansione?
Perchè chiedere la variazione di contratto individuale a chi ha la mansione non promiscua?
Come varieranno in ipotesi gli orari di tutti? E gli scarichi come graveranno su tutti? E poi, cosa cambierà sulla valutazione del rischio? E le formazioni per chi andrebbe in reparto e chi passerebbe in cassa?

Insomma, non crediamo che questo tipo di operazioni si possano fare senza la consultazione della RSA e senza un accordo collettivo, assolutamente non individualmente come ci chiede l’azienda...

L’incontro sarà dalle 15,30 in poi e ci sarà la direzione del negozio da una parte e Aziz, nostro funzionario Filcams di Collegno, e Fabiana e io di parte sindacale aziendale. Dopo l’incontro faremo assemblea per confrontarci per bene.