mercoledì 27 marzo 2013

Assemblea RLS Filcams CGIL, Bologna 18 marzo

Lunedì scorso ho partecipato all'assemblea nazionale dei delegati sicurezza, i RLS (rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza) della nostra categoria, la Filcams CGIL. Hanno partecipato davvero moltissime persone da tutta Italia e gli interventi di ognuno hanno portato a un utilissimo scambio di esperienze.
Per la Filcams Torino sono intervenuta anche io, sia presentando la mia esperienza personale, sia soprattutto per parlare del coordinamento del RLS che la nostra categoria provinciale da un paio di anni ha costituito e organizzato.

La sicurezza sul lavoro è davvero una delle priorità del nostro lavoro quotidiano e del nostro Paese, in cui muore sul lavoro ogni giorno una persona, così come del il nostro settore, spesso sottovalutato (ma nel 2011 nel commercio ci sono stati 80 infortuni mortali!). Banalmente il rispetto delle regole e della rappresentanza potrebbero fare molto per il miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti. Il RLS, così come il delegato sindacale, RSA o RSU, sono la nostra forza per far emergere problemi, ma anche soluzioni.

Per parlare un po' di Decathlon, troppo spesso dove non ci sono iscritti al sindacato e rappresentanti sindacali, il RLS è solo una missione aziendale in più! Niente di più sbagliato! Il testo unico su salute e sicurezza sul lavoro attribuisce al RLS molti diritti e funzioni (articolo 50 del D.Lgs. 81/2008): bisogna sfruttare le carte che abbiamo al meglio. A Grugliasco, per esempio tra le altre cose, da poco abbiamo ottenuto di valutare rischi che non erano nemmeno stati presi in considerazione e a breve alla riunione periodica annuale (obbligatoria ex articolo 35 del testo unico) provvederemo a portare richieste e proposte.
Ricordarsi di non sottovalutare questo ruolo è importante: voi sapete chi è il vostro RLS? Lo conoscete? Vi chiede come lavorate e che problemi avete? Potete contattarlo? Vi racconta cosa fa e perchè?

domenica 17 marzo 2013

Assemblee 20 e 21 marzo 2013

Ecco le date e gli orari delle prossime assemblee sindacali a Grugliasco, un turno di un'ora per ciascuno:
  • Mercoledì 20 marzo dalle 14 alle 15
  • Giovedì 21 marzo dalle 13 alle 14 e dalle 14 alle 15
Vi ricordo che l'assemblea sindacale è un diritto riconosciuto dallo Statuto dei Lavoratori e dai contratti collettivi e possono partecipare tutti, iscritti e non iscritti al sindacato: ognuno ha diritto fino a 12 ore all'anno di assemblea retribuita, per cui a maggior ragione, vi invito a venire senza timori.
All'ordine del giorno:
  • Consegna tessere 2013 agli iscritti (serviranno per 730 e servizi Caaf e convenzioni varie)
  • Aggiornamento mansioni e multicompetenza
  • Notizie su sicurezza e aggiornamento del documento di valutazione del rischio
  • Problemi vari ed eventuali
Insomma, ci aggiorneremo un po' reciprocamente su prossimi appuntamenti di contrattazione, aziendale e collettiva, e sui problemi quotidiani.
A presto!

martedì 12 marzo 2013

Decathlon Piemonte

Nell'immagine accanto trovate alcune informazioni utili pensate per i negozi del Piemonte, ma anche per tutti gli altri!
È una presentazione in sintesi della rappresentanza sindacale da noi a Grugliasco: cosa facciamo, perché, come, dove trovare la Filcams Piemonte, se decidete di unirvi a noi. Anche in versione scaricabile.
In Piemonte i punti vendita sono già parecchi (Cuneo, Alba, Serravalle, Vercelli, Moncalieri, Settimo, Grugliasco e poi i due negozi Koodza di Ivrea e Biella) e potremmo aprire un bel percorso di informazioni e contrattazione territoriale, non male, no?
Per tutte le informazioni, sapete dove trovarci! Allora?

martedì 5 marzo 2013

Lotto marzo

Per la prossima festa della donna, sono tante le riflessioni di questo periodo: dall'ignobile record italiano in Europa del numero di femminicidi ed episodi di violenza sulle donne alla disoccupazione femminile in Italia...
Nei nostri negozi e nel settore del commercio e terziario in generale l'occupazione femminile è preponderante: riprendiamoci attenzione e centralità. Facciamoci sentire. Partecipiamo anche come donne e non solo come lavoratrici.

Vi riporto qui sotto il comunicato della Filcams CGIL per la festività dell'8 marzo. Buona festa a tutte!