martedì 28 maggio 2013

Filcams in radio

Ogni giovedì su radio Articolo 1 è possibile ascoltare le informazioni e testimonianze di delegati e lavoratori del commercio nello Spazio Filcams, date un'occhiata all'archivio delle trasmissioni.
Nell'ultima di giovedì scorso anche il mio contributo in mp3 alla trasmissione del 23 maggio scorso. Facciamoci sentire!

domenica 26 maggio 2013

Federdistribuzione: chi era costui?

Federdistribuzione sarà la nuova controparte del prossimo contratto collettivo che riguarderà anche noi Decathloniani.
Uscita da Confcommercio, Federdistribuzione (formata a sua volta da diverse associazioni di aziende: food, non food, discount, elettrodomestici, franchising e così via) ora rivendica la peculiarità della grande distribuzione e richiede nuove regole.

Federdistribuzione... "chi era costui?"
Chi sono? Cosa dicono e cosa vogliono le aziende rappresentate da Federdistribuzione?
Sicuramente lo sapremo meglio nella presentazione della piattaforma contrattuale con le parti sindacali, ma intanto un giretto sul sito internet, organo di rappresentazione esterna per eccellenza, rivela alcune parole chiave interessanti che si ripetono in tutti i documenti che si trovano on line: dai comunicati stampa alle interviste ai giornali, dalle ricerche di settore che promuovono alle analisi di mercato...
Queste parole chiave sono:
  • deregulation. Viene apprezzato ogni colpo di spugna alle regole del commercio e vengono contestati tutti i provvedimenti di vari enti locali nel territorio nazionale che dopo il decreto Salva Italia hanno comunque regolamentato alcune aperture nei giorni festivi e di domenica (misure di solito adottate a protezione dei lavoratori e del piccolo commercio locale e artigianale)
  • liberalizzazioni. Sono esaltate come panacea di ogni male, unico e solo modo che ha permesso la tenuta del settore nonostante la crisi (salvo poi lamentare il calo dei consumi in altri comunicati stampa...), oltre alla creazione di posti di lavoro a tempo determinato (ah bè!)
  • modernità. Questa parola ricorre di continuo. Si parla di Distribuzione Moderna Organizzata come superamento della Grande Distribuzione Organizzata, ma non si capisce in cosa esattamente consista...
  • innovazione e competitività, autonomia imprenditoriale. Normale per un'associazione di aziende private che questi concetti vengano evidenziati continuamente, ma non c'è traccia di altri principi meno seduttivi come responsabilità sociale d'impresa, bilancio sociale, qualità dell'occupazione nel settore... Sarò io poco moderna!
  • "Liberi orari in libero Stato". Questo e altri slogan fanno parte di campagne stampa e strategie di comunicazione di Federditribuzione. A me viene in mente subito la formula h24 e di libertà non ne rimarrebbe molta, altro che libero stato!
Insomma, capito cosa dobbiamo aspettarci? E non si dica che Decathlon non c'entra...

martedì 21 maggio 2013

Cosa sarà di noi? La prossima piattaforma di rinnovo del contratto collettivo

Il prossimo rinnovo contrattuale con Federdistribuzione sarà piuttosto duro per tanti motivi: ricordate che Decathlon è associata a Federdistribuzione, tanto che il nostro AD è un consigliere dell'associazione (leggere per credere!), ecco perché questo rinnovo ci riguarda così da vicino.

Provo a fare un po' di sintesi e schematismo giusto per capirci, ma non mi accusate di semplificazione... lo è!
  • La crisi economica e la crisi dei consumi saranno il sottofondo di questo rinnovo, azzerando le pretese di salario e di altre rivendicazioni economiche... Non ci sono soldi! E la sicurezza?
  • Le liberalizzazioni sono un punto di non ritorno, o comunque un punto di partenza obbligato. Se le piccole aziende di Confesercenti non possono sostenerle, la grande distribuzione continua a ritenerle come la sola soluzione. Sappiamo che aprire di più non fa consumare di più e sosteniamo che regolamentare le aperture e le coperture non farebbe male, soprattutto a noi che dobbiamo lavorare!
  • Il concetto di produttività sarà sicuramente preso in considerazione, ma cosa si intende? Quantità di vendite? O quantità di presenza? Ad oggi hanno solo proposto di aumentare i giorni di lavoro e tagliare permessi e mutua a parità di salario...
  • La rappresentatività e i contratti separati sono il passato recente dei contratti collettivi del nostro settore: firmati da organizzazioni sindacali non rilevanti per quantità di iscritti, ma applicati a tutti, questa situazione deve essere regolamentata in modo unitario tra CGIL, CISL e UIL.
  • La nostra controparte ha scelto di non fare più parte di Confcommercio e di spezzettare ancora di più il mondo del commercio, siete ottimisti nelle richieste possibili?
  • La flessibilità in entrata nel mondo del lavoro per i giovani e la riforma Fornero, che non ha superato il mondo di contratti precari esistenti, saranno parte della discussione. Mi piacerebbe vedere meno "guerra dei poveri" tra vecchi e nuovi assunti e più conferme di apprendisti.
La nostra azienda non ha problemi economici seri, ha ancora ottime prospettive di crescita e conta di aprire altri punti vendita ancora in Italia, ma ciò non toglie che le condizioni contrattate da Federdistribuzione ci verranno applicate in toto...

Sarà sempre più il momento della partecipazione: andate alle assemblee, informatevi, mobilitatevi insieme a noi per prendere in mano il nostro contratto. Ne avremo bisogno tutti. Le danze si sono già aperte! Che fate? Vi unite?

martedì 14 maggio 2013

Attivo delegati GDO, Milano 20 maggio 2013

Il 20 maggio 2013 a Milano ci sarà l'assemblea dei delegati (viene chiamata attivo nel gergo sindacalese) della grande distribuzione organizzata (GDO).

Dopo l'uscita di Federdistribuzione da Confcommercio e la richiesta di iniziare una trattativa per un nuovo contratto collettivo ad hoc per la GDO, si apre la discussione e lo scambio tra i delegati della Filcams per arrivare alla contrattazione "preparati" e informati.

La nostra azienda fa parte di Federdistribuzione e noi delegate di Grugliasco saremo presenti, insieme agli altri colleghi delle aziende del settore (Carrefour, Auchan, Mediaworld, Zara, HM, etc etc...).


Per altre informazioni, date un occhio al sito della Filcams Torino.

A presto a Milano!

mercoledì 1 maggio 2013

1 maggio

Stamattina al corteo del primo maggio torinese anche Decathlon Grugliasco, insieme alla Filcams Torino per ricordare, nel giorno della festa del lavoro e dei lavoratori, i problemi del nostro settore e anche della nostra azienda: il crollo dei consumi ai tempi della crisi, le politiche del lavoro insufficienti e inefficaci per creare e consolidare occupazione, le ingiuste condizioni lavorative create dalle liberalizzazioni nel commercio, la flessibilità esasperata, il reddito esiguo dei nostri contratti part time, la difficoltà a conciliare vita e lavoro con 365 giorni di aperture potenziali...
Solo con la partecipazione e l'informazione si può sperare di ottenere attenzione e soluzioni.

Prossimo appuntamento torinese la fiaccolata del 10 maggio della CGIL.

Per gli appuntamenti del negozio, invece, prossime date il 30 maggio, incontro con la direzione di Grugliasco su dati economici e contratti e problemi vari, e il 10 giugno, riunione periodica annuale per la sicurezza con l'aggiornamento annuale del DVR.