mercoledì 30 marzo 2011

Un po' di nozioni: diritti sindacali

Prima puntata: cos'è la Rappresentanza Sindacale Aziendale. In questo blog si parla di RSA e di sindacato, ma cos'è una RSA?

Rsa significa Rappresentanza Sindacale Aziendale. La legge italiana (L' articolo 39 della Costituzione e lo il II titolo dello Statuto dei lavoratori) e i contratti collettivi prevedono che nei posti di lavoro c’è la libertà di partecipazione dei lavoratori e la possibilità di unirsi per tutelare i propri diritti in associazioni sindacali.
La storia del sindacato in Italia è molto più lunga della nostra storia repubblicana e le Camere del Lavoro della CGIL esistono e prestano assistenza ai cittadini da circa duecento anni!
Nella pratica quotidiana i lavoratori possono iscriversi al sindacato e possono nominare tra loro un rappresentante, il Rappresentante Sindacale Aziendale.
Parlo anche sempre del sindacato che rappresento, la Filcams Cgil, ma cos’è la Filcams?
La Filcams è la Federazione Italiana dei Lavoratori del Commercio, Alberghi, Mense e Servizi e fa parte della CGIL, la più grande e antica confederazione sindacale italiana, con cinque milioni di iscritti!
La Filcams in pratica è il sindacato di categoria del terziario, a cui possono iscriversi tutti i lavoratori del commercio, farmacie, studi professionali, imprese di pulizia, addetti mense, turismo, alberghi, bar e ristoranti, vigilanza privata, informatica, agenti di commercio e grande distribuzione.

Il sindacato à il mezzo previsto dalla nostra Costituzione per la partecipazione dei lavoratori alle decisioni che riguardano il loro luogo di lavoro, è la garanzia di ottenere informazioni oggettive sui nostri diritti e doveri, è la garanzia dell’applicazione delle leggi e dei contratti, è la cooperazione dei lavoratori per non essere solo dipendenti o subordinati, ma parti attive nel proprio luogo di lavoro. Il sindacato aumenta la nostra conoscenza e coscienza con l’unione delle forze, per non restare isolati.
Qualche piccolo esempio delle cose che si possono scoprire (e che nessuno ti ha mai detto...): sai cosa prevede la tua mansione? Conosci il tuo Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza? Sai quali rischi corri nel tuo lavoro? Sai come si chiedono aspettativa, permessi per lo studio universitario, part time post maternità? Se a queste domande hai risposto NO, allora questo è il posto giusto!
Informati, chiedi, scrivici e poi partecipare è facilissimo, basta iscriversi al sindacato!

sabato 26 marzo 2011

Coordinamento dei delegati Filcams Cgil Decathlon Italia

Lunedì 28 marzo io e Sarah parteciperemo al primo incontro del coordinamento dei delegati Filcams CGIL per Decathlon Italia per iniziare la tanto agognata contrattazione aziendale! Nonostante il momento generale non è dei migliori proveremo anche questa impresa.

Ci saranno i delegati di Genova Campi, Corsico e del deposito di Basiano.
Cominceremo a scambiarci tutte le informazioni di quello che abbiamo fatto ognuno finora nel proprio negozio e poi a buttare giù una bozza dei problemi comuni, delle richieste e delle soluzioni possibili.

Vi faremo sapere come procede la nuova avventura, ma sono certa che troveremo molti altri rappresentanti sindacali per la nostra azienda, siamo tanti e vogliamo partecipare e ovviamente più siamo e più siamo forti. Lo scopo è risolvere i problemi con mezzi trasparenti, obbiettivi e non ad personam che siano validi per tutti.

Segnalateci i problemi che vi stanno più a cuore, grazie a tutti!

Sciopero del 25 marzo 2011

Ciao a tutti! Un piccolo report dello sciopero di ieri, venerdì 25 marzo 2011.
Nel nostro negozio di Grugliasco sono state in tutto 25 le persone che hanno aderito allo sciopero di categoria proclamato dalla Filcams CGIL contro l'ipotesi di accordo firmato il 26 febbraio scorso da Confcommercio, Cisl e Uil.

Un buon risultato, contando che era la prima volta per Decathlon e che sono molti gli apprendisti che non sono liberi di prendere una posizione. Hanno partecipato anche i non iscritti alla Filcams e questo mi fa piacere perchè il contratto collettivo non è solo un problema degli iscritti al sindacato, ma di tutti.

I motivi dello sciopero sono davvero seri, vi invito a visitare il sito della Filcams per rileggerli (Motivi dello sciopero) e a chiedermi senza probemi un'altra assemblea per conoscerli nella loro completezza: io sono assolutamente a disposizione.

A differenza di quanto detto dalla nostra gestione del personale il contratto non è ancora vigente, è un'ipotesi di accordo (Testo dell'ipotesi di accordo) che dovrà essere trasformato in contratto collettivo con la firma definitiva, che molto probabilmente avverrà entro il 31 marzo, come prevede il nuovo accordo sul modello contrattuale del 2009, di nuovo accettato solo da Cisl e Uil. Per questi motivi di urgenza lo sciopero doveva tenersi prima della fine del mese! Vi tengo aggiornati sugli esiti e i commenti della Confcommercio, lo scopo era proprio dissuaderli dal convalidare un accrodo del genere con lo strumento principe che hanno i lavoratori da sempre: lo sciopero!