domenica 22 febbraio 2015

Comitato Aziendale Europeo

Cos'è il Comitato Aziendale Europeo?

Il Comitato Aziendale Europeo (abbreviato in italiano CAE, in inglese EWC e in francese CEE) è un organo di consultazione e informazione istituito da diverse direttive europee già negli anni '90 nelle aziende presenti in più paesi europei e con un numero di dipendenti rilevante. Lo scopo è permettere ai lavoratori di una stessa azienda sul territorio europeo di accedere a informazioni riguardanti l'andamento economico, l'occupazione, gli sviluppi e i piani dell'azienda stessa a livello sovra nazionale.
Le informazioni possono essere molto utili a capire le dinamiche nazionali e a prevenire prevenire problemi locali.

Il CAE si riunisce un paio di volta l'anno, di solito nel paese in cui si trova la sede legale della casa madre dell'azienda, e viene fondato con un accordo di costituzione, discusso da azienda e rappresentanti dei lavoratori riuniti in una delegazione speciale di negoziazione (Special Negotiation Boarding). I lavoratori dovrebbero appartenere ai sindacati nazionali. Dopo la fondazione il CAE conterà un numero di membri in proporzione ai paesi in cui è presente l'azienda.

Altre informazioni sui CAE si trovano sul sito di ETUC-CES.
Esiste un data base on line dei CAE esistenti e/o potenziali curato da ETUI, il dipartimento dedicato alla formazione della Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC- CES).

Decathlon è un'azienda con tutti i requisiti per la fondazione del CAE e finalmente, alla fine dopo varie peripezie, siamo arrivati lo scorso anno alla designazione dei membri della delegazione speciale di negoziazione.
Dei due membri italiani, uno è di nomina sindacale (io! Isabella Liguori): il primo incontro si è tenuto il 30 ottobre scorso, purtroppo senza di me, ma il 1 aprile prossimo a Parigi ci sarò e vi terrò informati!

Più dettagli sui miei compagni (magari!) di viaggio verso il CAE Decathlon in un prossimo post!

Nessun commento: