Martedì 16 luglio come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) parteciperò alla riunione periodica annuale, l'appuntamento previsto dalla normativa su salute e sicurezza sul lavoro (articolo 35, per la precisione!) per fare il punto sull'aggiornamento della situazione nel nostro luogo di lavoro, nello specifico il negozio di Grugliasco.
La riunione è un momento di incontro tra i soggetti che fanno parte del Servizio di Prevenzione e Protezione, previsto dalla stessa normativa in tutte le aziende: datore di lavoro (il direttore del negozio), responsabile del servizio (un dipendente di Decathlon Italia appositamente formato), medico competente e RLS (io!).
La norma è molto precisa sui punti da affrontare e la riunione è obbligatoria (nel senso che il datore di lavoro, a cui fanno capo tutti gli obblighi di legge in materia e le responsabilità, non può non convocarla una volta all'anno)!
Gli argomenti che devono essere discussi sono:
- Valutazione dei rischi a cui siamo sottoposti quando lavoriamo quotidianamente e aggiornamento del documento di valutazione del rischio: ci sono rischi nuovi? Si sono considerati tutti? Vi faccio degli esempi di rischi: movimentazione manuale dei carichi (alla lunga provoca malattie professionali come ernie discali, mal di schiena, etc: esistono strumenti per alleviare questo rischio? Si usano?); posizioni incongrue e movimenti ripetitivi (posizione eretta prolungata, posture scomode o gesti ripetuti, scarsa ergonomicità delle postazioni di lavoro possono provocare malattie varie come tendiniti, infiammazioni, etc); vibrazioni (chi usa trapani e macchinari in laboratorio potrebbe avere alla lunga disturbi come tunnel carpali e infiammazioni varie al sistema mano-braccio)... e molti altri.
- Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): funzionano? Cosa si potrebbe migliorare?
- Formazione lavoratori: tutti sono formati e informati? Sanno cosa rischiano quando lavorano e come comportarsi?
- Infortuni e sorveglianza sanitaria: quali infortuni ci sono stati? COme vanno le visite mediche periodiche? Ci sono inidonei?
La riunione serve a relazionare ma anche a individuare buone prassi, soluzioni e miglioramenti significativi della sicurezza sul lavoro.
Tutte queste informazioni sono molto importanti per il lavoro quotidiano di tutti noi, ecco perché devono essere diffuse e condivise con i colleghi che il RLS rappresenta in tutti i modi possibili: mail, assemblee sindacali, a voce...
E voi sapete chi è il vostro RLS? L'avete mai contattato? Vi racconta la sua attività?
Nessun commento:
Posta un commento