giovedì 4 luglio 2013

Piattaforma di rinnovo del contratto collettivo

Come anticipato qualche post fa, sono iniziate le procedure di rinnovo del contratto collettivo del commercio, in scadenza il 31 dicembre 2013.

Il 18 giugno è stata varata dai direttivi nazionali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL una bozza di piattaforma di rinnovo: in pratica le richieste da presentare alle associazioni dei datori di lavoro.

Come avevo anche già scritto, le controparti in questo rinnovo non saranno più solo le aziende di Confcommercio, ma anche le aziende della grande distribuzione che sono fuoriuscite da Confcommercio e richiesto condizioni ad hoc, rappresentate da Federdistribuzione.

La piattaforma rimane unica, cioè stesse richieste per tutte le associazioni di aziende, e unitaria, cioè comune a tutte le associazioni sindacali.

Le richieste sono figlie del contesto economico generale di crisi, ma parlano di varie cose interessanti per noi (domeniche, part time, consolidamenti, priorità, etc): vi consiglio di andare a scaricare e leggere il testo e le altre informazioni per esempio sul sito della Filcams Torino e di partecipare alle assemblee che verranno organizzate nei luoghi di lavoro entro il 30 settembre per votare questa bozza di piattaforma.

A Grugliasco prevista l'assemblea entro fine luglio.

Nessun commento: