giovedì 7 aprile 2011

Elenchi: perché sì perché no

Parafrasando "Vieni via con me", oggi vi propongo due elenchi!

Elenco dei motivi per cui ai Decathloniani (e non solo) non interessa iscriversi al sindacato.
  1. Non mi interessa in generale, tanto non è il lavoro della mia vita...
  2. Il lavoro è un dovere, quindi non si può pretendere troppo...
  3. Il sindacato non serve, la Gestione del Personale fa già il suo lavoro...
  4. Da solo ottengo di più, chiedendo quando ho bisogno ai miei superiori...
  5. Sono apprendista (stagionale, a chiamata, con contratto di inserimento, etc) e non resterò qui a lungo, poi tanto non voglio fastidi...
  6. Sono studente, appena mi laureo e trovo un altro lavoro me ne vado...


A questi motivi (ma suggeritemene pure degli altri alla mia mail) potrei rispondere in modo speculare così.

Elenco dei motivi per cui un Decathloniano (e non solo) dovrebbe iscriversi al sindacato.

  1. Per partecipare. Il disinteresse paradossalmente è il modo migliore per avvicinarsi al sindacato, tanto più se non è il lavoro della vita e non si pensa di perdere molto! Secondo alcuni sindacato vuol dire semplicemente "giustizia insieme", ma potremmo dire anche informazione, conoscenza dei diritti, partecipazione...
  2. Perchè è un diritto. Il lavoro è un diritto, non un dovere! E lo dice la nostra Costituzione, sempre lei! Si deve pretendere giustizia, legalità, rispetto! Questo sì che è un dovere!
  3. Per essere informati davvero. La Gestione del Personale fa un lavoro diverso e lavora per l'azienda; il sindacato invece è un'associazione tra pari che per interessi comuni decidono di autotutelarsi. Le aziende pagano i loro dipendenti per ottenere dei risultati, quindi la Gestione del Personale non può fare il meglio per noi, ma per chi la stipendia!
  4. Per tutelare libertà e indipendenza. Il lavoro non è un rapporto di favore e di richiesta se si ha bisogno, da soli non si ottiene niente se non favori da rendere e ricatti e ricattini a cui sottostare... Il lavoro è proprio altro!
  5. Per non sentirsi a termine. Se non resterai a vita qui meglio non subire a partecipare. O no? Cosa stai buono a fare se sai che te ne andrai? E a chi resta non ci pensi? Potresti aiutare tutti, non solo te stesso!
  6. Per capire e decidere. Stesso discorso di sopra: mentre sei qui, partecipa al 100%, non sopravvivere senza consapevolezza!

Nessun commento: